News

Il mercato del lavoro ricerca professionisti con certificazione APICS

21/08/2025

In un contesto competitivo e globale come quello della Supply Chain, avere una certificazione APICS (CPIM, CSCP, CLTD, CTSC) non è solo un plus: è spesso un requisito implicito o esplicito nei job posting per ruoli SCM. Questo trend, presente ormai in Italia tanto quanto all’estero, rende l’investimento nei corsi APICS una scelta strategica per i professionisti dell'area Supply Chain Management.

 

1. Domanda globale e locale: le certificazioni APICS come “must have”

Mercato americano e internazionale
Negli Stati Uniti, come in Europa e in Asia, un gran numero di annunci per ruoli come Supply Chain Manager (Country, Regional o Global), Demand Manager, S&OP Manager, Supply Chain  Analyst o Buyer elenca le certificazioni APICS tra i requisiti o preferenze del candidato. Su Indeed, ZipRecruiter e SimplyHired, per esempio, si contano centinaia di offerte attive che specificano preferenza (o obbligo) per queste certificazioni.

 

Mercato Italia
Anche in Italia si registra una forte crescita della richiesta di certificazioni APICS. Nei primi otto mesi  2025 è stato rilevato un aumento del +40% rispetto al 2024 dei job posting online in area Supply Chain Management per Manager e figure in staff con esperienza, che richiedono professionisti certificati APICS.

 

 

Fig 1 - Alcuni dei job posting più rilevanti di  Advance School sul proprio sito e sui social (Linkedin, FB e Instagram)

 

 

Leadership globale nel riconoscimento
A livello internazionale, APICS è la certificazione più richiesta nei job posting quando un’azienda decide di inserire come requisito una certificazione di respiro internazionale per posizioni in ambito Supply Chain Management. Nessun altro standard formativo gode dello stesso livello di diffusione e riconoscimento, sia nei mercati maturi come USA ed Europa, sia nei paesi emergenti.

 

 

2. Il valore tangibile delle certificazioni APICS

Accelerazione di carriera e reddito maggiore
Secondo indagini ASCM degli ultimi anni, i professionisti certificati APICS guadagnano mediamente il 20 % in più e avanzano più rapidamente nella loro carriera rispetto ai non certificati. Per maggiori informazioni, visita il nostro link: ASCM Salary Report 2025 article

 

Riconoscimento globale e coerente
Le certificazioni APICS sono riconosciute internazionalmente, in uso da oltre 60 anni in America, Europa, Asia e Africa. Queste sono prove concrete delle competenze del professionista: infatti per ottenere la certificazione occorre superare un esame organizzato computer based da ASCM. Superato l’esame, è noto a tutti che quel professionista possiede il linguaggio comune e conosce molto bene le best practice delle aree Operations & Supply Chain Management. Per questo, nel panorama competitivo attuale del mercato del lavoro, dove ogni vantaggio conta, le certificazioni APICS/ASCM collocano in cima alle liste dei talenti ricercati.

 

Testimonianze autorevoli
Professionisti certificati raccontano come CPIM e CSCP siano state determinanti per ricoprire ruoli da General Manager, Supply Chain Manager e Plant Manager.

 

“Chi ha seguito un corso CPIM, per esempio, conosce benissimo le regole per migliorare un forecast, come far funzionare  correttamente un S&OP, MPS o MRP o fare  leva sulle  più avanzate tecniche di Inventory Management per ottenere il miglior risultato come costi, inventario e servizio al Cliente” - 
Giovanni Tracanella, President Mecc Alte Inc. USA, storico docente APICS della scuola Advance.

 

"Sono andato in Germania a lavorare per la prima volta come Plant Manager nel 2000 e avevo da poco conseguito la certificazione CPIM nel 1998. Avevo infatti saputo di APICS da un mio ex collega che era andato a lavorare in una primaria società di consulenza che lo aveva da poco iscritto ad un corso CPIM: allora avevo deciso di iscrivermi al corso anche io.  Non avevo idea di quanto mi avrebbe aiutato quel corso in tutti i ruoli futuri che ho ricoperto, da Direttore di Stabilimento a General Manager! E’ stato un acceleratore di carriera incredibile grazie al fatto che in Germania, nel nuovo ruolo,  potevo capire rapidamente dove fossero i più importanti gap di processo in azienda. Anche successivamente, in altri ruoli apicali, ho potuto fare leva sulle competenze acquisite con il CPIM e CSCP”
Daniele Meldolesi, General Manager Lesaffre Italia, che oggi è nel Board della scuola Advance

 

 

3.  Conclusione 

Riportiamo di seguito i benefici derivanti da una certificazione APICS sul mercato del lavoro.

 

 

Per informazioni e iscrizioni ai corsi APICS, inviare una email a: Jessica Mariotti, j.mariotti@advanceschool.org oppure telefonare ai numeri +39 051 19907026 (Bologna) oppure 02 46712715 (Milano)

Corsi collegati

Vedi tutte »