News

Il Mercato del Lavoro cerca le Certificazioni APICS

03/03/2024

Una Scelta Pragmatica per il Successo Professionale e dell’Azienda

In un mondo del lavoro in continua evoluzione, la domanda per professionisti qualificati nella Supply Chain e nelle Operations sta crescendo a un ritmo senza precedenti. Le aziende ricercano professionisti che possiedano competenze specializzate e un'impronta globale, e qui sorge la domanda fondamentale: perché prendere parte a corsi con una certificazione internazionale APICS?

 

Le certificazioni APICS danno certezze a chi seleziona

CPIM (Certified in Planning & Inventory Management), CSCP (Certified Supply Chain Professional) e CTLD (Certified in Logistics, Transportation & Distribution), sono programmi di formazione internazionali di ASCM, la più grande associazione al mondo nell’area Supply Chain Management, che hanno acquisito negli ultimi 30 anni una grande notorietà anche in Italia, oltre che a livello globale, in America, dove sono nate più di 60 anni fa, nel resto dell’Europa,in Asia, Australia ed Africa. Sono Executive Master in diverse aree di focus che, oltre a trasferire competenze allineate con le best practice internazionali, rilasciano anche una certificazione internazionale, previo superamento di un esame Computer Based. L’impegno di questi percorsi è importante sia come investimento che come tempo e studio, ma ne vale sempre la pena: vediamo perché.

Secondo le survey degli ultimi 5 anni condotte da ASCM in tutto il mondo, i certificati APICS guadagnano in medio il 25% in più dei non certificati e hanno un percorso di carriera più rapido (l’ultima survey è disponibile sotto: https://www.advanceschool.org/risultato-survey-certificati-apics).

Infatti i datori di lavoro stanno sempre più riconoscendo il valore delle certificazioni internazionali APICS. Queste sono prove concrete delle competenze del professionista: infatti per ottenere la certificazione occorre superare un esame organizzato computer based da ASCM. Superato l’esame, è noto a tutti che quel professionista possiede il linguaggio comune e conosce molto bene le best practice delle aree Operations & Supply Chain Management. Per questo, nel panorama competitivo attuale del mercato del lavoro, dove ogni vantaggio conta, le certificazioni APICS/ASCM collocano in cima alle liste dei talenti ricercati.

 

 

“Rispetto a 20 anni fa, quando abbiamo cominciato a diffondere la cultura APICS in Italia diventando presto Leader di riferimento in Europa, dopo aver aperto una sede anche in Svizzera, le ricerche di figure a tutti i livelli negli ambiti  Supply Chain e Operations Management che richiedono la certificazione APICS sono cresciute in maniera esponenziale ” ha detto Anne Simone Pfister, GM di Advance School. “E’ da considerare che il valore di questa certificazione è talmente noto in America, che le ricerche di lavoro in Operations e SCM  richiedono di regola una certificazione APICS. Anche in Italia come nel resto dell’Europa, le ricerche sempre più citano APICS: sul nostro sito, pubblichiamo le ricerche più recenti. E’ la conseguenza del fatto che le aziende hanno ben capito il grande valore dei corsi APICS/ASCM e che tutti coloro che abbiamo formato nel passato, oggi ricoprono posizioni apicali e cercano persone certificate APICS o investono su CPIM, CSCP o CLTD per formare la propria organizzazione”

 

Di seguito riportiamo una fotografia al 2 marzo 2024, di alcuni estratti di Job posting in Italia e Svizzera, per esempio, che richiedono una certificazione APICS.

 

 

Gli Executive Master APICS sono erogati da Advance School, scuola ufficiale APICS, Premier ELITE Partner  di ASCM, sia in classi open, aperte a tutti i professionisti, sia in classi organizzate da un’azienda per un proprio Team.

I percorsi APICS sono utilizzati come strumento formativo da aziende di diverse dimensioni e settori perché riconosciuti come programmi state-of-the-art, con una validità internazionale e che sono sul mercato da più di 60 anni come riferimento mondiale nelle aree Operations e Supply Chain Management.

Grandi aziende Leader nei loro settori come Caterpillar e Novartis, investono da decenni in questi programmi per formare la propria organizzazione. Spesso, a chi vuole applicare all’interno dell’azienda a ruoli apicali, vengono richieste le certificazioni CPIM, CSCP o CLTD.

E’ ormai noto che avere persone nella propria organizzazione certificati APICS, consente all’azienda di implementare rapidamente best practice e migliorare i propri processi con il contributo di tutta l’organizzazione, facendo leva su un linguaggio comune.

 

 

“Chi ha seguito un corso CPIM, per esempio, conosce benissimo le regole per migliorare un forecast, come far funzionare  correttamente un S&OP, MPS o MRP o fare  leva sulle  più avanzate tecniche di Inventory Management per ottenere il miglior risultato come costi, inventario e servizio al Cliente”, ha detto Giovanni Tracanella, USA Ops. VP  & Global Ind. Director Vibram, storico docente APICS della scuola Advance.

Chi è certificato APICS, ha dimostrato di conoscere molto bene i processi delle aree Operations e Supply Chain Management ed è molto ricercato dalle aziende, perché sanno che porterà processi efficienti e quindi valore. La certificazione APICS supporta e accelera la carriera del professionista in ogni step in azienda. Di seguito la testimonianza di Daniele Meldolesi, certificato APICS sin dal 1998 e che ha anche scritto un libro su come gestire la propria carriera ed errori da evitare (15 anni di rincorsa - Amazon)

 

 

"Sono andato in Germania a lavorare per la prima volta come Plant Manager nel 2000 e avevo da poco conseguito la certificazione CPIM nel 1998. Avevo infatti saputo di APICS da un mio ex collega che era andato a lavorare in una primaria società di consulenza che lo aveva da poco iscritto ad un corso CPIM: allora avevo deciso di iscrivermi al corso anche io.  Non avevo idea di quanto mi avrebbe aiutato quel corso in tutti i ruoli futuri che ho ricoperto, da Direttore di Stabilimento a General Manager! E’ stato un acceleratore di carriera incredibile grazie al fatto che in Germania, nel nuovo ruolo,  potevo capire rapidamente dove fossero i più importanti gap di processo in azienda. Anche successivamente, in altri ruoli apicali, ho potuto fare leva sulle competenze acquisite con il CPIM e CSCP”, ha detto D. Meldolesi, General Manager di aziende internazionali che oggi è nel Board della scuola Advance.

 

Per informazioni e iscrizioni ai corsi APICS, inviare una email a: Jessica Mariotti, j.mariotti@advanceschool.org oppure telefonare ai numeri +39 051 19907026 (Bologna) oppure 02 46712715 (Milano)

Corsi collegati

Vedi tutte »