News

ASCM Survey rivela il valore dei professionisti certificati APICS

03/01/2023

I CERTIFICATI APICS HANNO UNA RETRIBUZIONE SUPERIORE ALLA MEDIA

Secondo una recente survey sugli stipendi, i professionisti del Supply Chain Management stanno beneficiando di un aumento dei salari e della retribuzione complessiva. In media, gli stipendi sono aumentati del 9% e la retribuzione complessiva è cresciuta del 12%.

Le donne sotto i 40 anni hanno guadagnato di più dei loro colleghi maschi per il secondo anno consecutivo. Le donne di età compresa tra i 40 e i 49 anni hanno ridotto il divario retributivo al 8% rispetto ai loro colleghi maschi, rispetto al 15% del 2020. Inoltre, gli stipendi sono più equi per le minoranze etniche presso le società quotate in borsa, mentre il divario è più ampio presso le società private. Allo stesso modo, le donne presso le società quotate in borsa hanno uno stipendio leggermente più alto di quello degli uomini, ma gli stipendi delle donne sono nettamente inferiori a quelli degli uomini presso le società private.

I due terzi dei professionisti del Supply Chain lavorano in un ambiente ibrido o permanentemente in smart working, dimostrando che molti professionisti del Supply Chain non hanno bisogno di essere sul posto.

I professionisti del Supply Chain sono stati impattati in maniera minima dalla grande “ondata” di dimissioni. Nonostante il grande turnover e il reshuffle, i professionisti del Supply Chain sembrano aver cambiato lavoro meno rispetto ad altre funzioni. Nel 2022 il 14% dei rispondenti ha trovato un nuovo lavoro, un aumento del solo 1% rispetto ai dati dello scorso anno. Solo lo 0,5% (nove rispondenti in totale) ha riferito di essere stato licenziato. Dei nove licenziati, tre hanno già trovato un nuovo lavoro.

 

 

L'investimento nello sviluppo professionale paga. La certificazione APICS è particolarmente richiesta, poiché le persone con almeno una certificazione APICS guadagnano il 25% in più rispetto a quelle senza.

Inoltre, per aumentare il proprio valore nel campo, è necessario avere più di un una laurea in Supply Chain. I professionisti con una laurea nell’ambito Supply Chain ma che posseggono anche una certificazione APICS, guadagnano il 18% in più rispetto a quelli con la sola laurea in ambito in Supply Chain

Nonostante i continui cambiamenti, la soddisfazione per la propria carriera è rimasta alta. I professionisti del Supply Chain continuano a segnalare una elevata soddisfazione per il lavoro anche in mezzo a un anno di turbolenze.

In conclusione, questa survey dimostra che i professionisti del Supply Chain Management stanno beneficiando di aumenti dei salari e della retribuzione complessiva. Inoltre, le certificazioni come quelle APICS sono particolarmente richieste dalle aziende e possono portare ad un aumento delle retribuzioni del 25%. Investire nello sviluppo professionale e ottenere certificazioni come l'APICS può quindi essere una mossa intelligente per chi vuole aumentare il proprio valore nel mercato del lavoro del Supply Chain Management. Se siete interessati a intraprendere una carriera in questo campo o a fare il salto di qualità nella vostra attuale posizione, iscriversi a corsi APICS potrebbe essere una scelta vincente.

Tratto dal Salary Report di ASCM – 2022

 

 

 

 

 

 

Vedi tutte »