2021

“Come preparare la propria Supply Chain alle sfide crescenti del mercato - CASE STUDY”

10/09/2021

Sono sempre più numerose le aziende che, negli ultimi anni, hanno compreso quanto sia importante, al fine di un ritorno dell’investimento, aumentare le competenze della propria organizzazione.

 

La Supply Chain Academy sviluppata da Advance nasce per venire incontro proprio a queste esigenze.

 

Il suo approccio consiste nell‘individuare programmi in linea con strategia di Supply Chain aziendale e si compone di alcuni passaggi chiave atti a identificare il fabbisogno dell’azienda.

 

Il primo passaggio consiste nel capire quali sono le skills chiave per l’azienda (Define Profiles), poi, per ciascuna di esse, capire su quale livello l’azienda intende posizionarsi nel futuro (TO BE) e quale è il livello attuale (AS IS).

 

4 sono i livelli di conoscenza/mappatura delle skills individuati da Advance: si parte da un primo livello base di Awareness fino al livello massimo di Expert.

 

Ad ogni livello di conoscenza è associata una precisa definizione che aiuta a mappare le conoscenze/skills del professionista. Queste conoscenze vengono in seguito aggregate per determinare la maturity dell’intera organizzazione.

 

Effettuati questi passaggi, è possibile capire in quali aree vi sono gap (Determine Gap) e, infine, quali sono i percorsi formativi più adatti a colmarli (Develop Training Academy).

 

La Supply Chain Academy si avalla di un tool con cui compiere un assessment delle competenze: http://advance.onlinemooc.co.in/

 

Come riferimento rispetto al quale valutare le competenze delle persone, si è scelto il BOK di APICS, riconosciuto come standard internazionale.

 

Advance ha individuato 10 competenze chiave per un’organizzazione ( Inventory Management, Production Scheduling,…). Occorre però tenere in considerazione che le abilità sono in costante evoluzione soprattutto considerando l’imperante digitilizzazione dei processi e delle tecnologie 4.0.

 

L’assessment delle competenze è un passo fondamentale nella creazione della Supply Chain Academy se, per esempio, non si conosce il livello di maturity dell’azienda.

 

A novembre dello scorso anno, Advance è stata scelta da un’importante azienda internazionale del settore Automotive per procedere con la creazione di una SC Academy.

 

Il progetto, terminato all’inizio dell’anno, ha visto coinvolti più di 160 professionisti provenienti da diversi aree aziendali e dislocati tra Europa, America e Asia.

 

Il team di Advance SC Solutions ha raccolto e analizzato i dati di questo case study all’interno del nuovo snapshot “Come preparare la propria Supply Chain alle sfide crescenti del mercato - CASE STUDY”.

 

È possibile scaricare l'intero documento nella sezione White Paper, clicca qui per accedervi: