2017

Il paradosso della Suppy Chain resiliente

15/02/2017

Il PARADOSSO DELLA SUPPLY CHAIN RESILIENTE

Si parla insistentemente della necessità di implementare Supply Chain resilienti, ovvero in grado di resistere ad eventi di varia natura, siano essi previsti od imprevisti, pensando però raramente ai trade off che è necessario trovare onde evitare di perdere di vista gli obiettivi di efficienza a scapito di quelli di efficacia e viceversa. In questo articolo non solo si farà una breve disamina di questo aspetto, ma si cercherà anche di enfatizzare un possibile strumento pratico in grado di aiutare la ricerca del giusto trade off tra Supply Chain resiliente, efficace, ma anche non troppo costosa (e quindi pure, entro certi limiti, efficiente)……....possibile?  Vedremo!

SUPPLY CHAIN RISK ASSESSMENT & MANAGEMENT “IN BREVE”
Chiunque si trovi a gestire Supply Chain più o meno complesse, non può esimersi dall’attivare processi di Supply Chain Risk Assessment & Management, in modo da cercare di individuare, neutralizzare, mitigare e gestire, se non tutte (cosa oggettivamente impossibile), quantomeno le maggiori variabili collegate alle principali fonti di rischio.
Queste variabili, responsabili di eventuali e/o potenziali “disruptions” (interruzioni, blocchi, “collassi”) della Supply Chain, a livello più generale di business possono essere a loro volta... per scaricare l'intero articolo e continuare a leggere, clicca su Articolo Supply Chain resiliente. Se avessi problemi al download del documento, invia una email a: a.pfister@advanceschool.org

 

 

Fabrizio Albino Russo - Laurea Interfacoltà in Management e Diploma Universitario in Amministrazione Aziendale, è certificato APICS-CPIM ed è attualmente Sr. Director Sourcing & Supply Chain di una  multinazionale, quotata al NYSE, attiva nei settori Energy (Oil & Gas) ed Aerospaziale. Ha ricoperto nella medesima realtà anche i ruoli di Supply Chain Manager della Business Unit Italiana ed i ruoli a livello Corporate di EMEA Strategic Sourcing Leader e Global Commodity Manager.
Ha oltre 20 anni di esperienza in ambito acquisti e Supply Chain a livello internazionale, maturata presso primarie aziende e multinazionali leaders nei settori alimentare, automotive, aerospaziale, materiali compositi avanzati, impiantistica e macchinari, con funzioni inizialmente di responsabile e quindi di direttore acquisti e logistica, oltre che come consulente di direzione.
Svolge attività di formazione e docenza presso varie Istituzioni ed Università ed è autore di vari libri ed articoli in materia.