Certificarsi Lean

Sono sempre più le aziende, oggi, che si servono delle strategie Lean per fronteggiare al meglio le sfide del mercato.
Negli ultimi 40 anni migliaia di aziende in tutto il mondo hanno adottato l'approccio Lean, realizzando miglioramenti straordinari nelle proprie attività sia manifatturiere che di servizio, con risultati sorprendenti in termini di quota di mercato, servizio al cliente, cash e profitto.

Il Lean è un approccio volto a migliorare il flusso del valore in una catena del valore tramite l'eliminazione sistematica dello spreco (waste).
Nel 2009, nasce IIBLC®, l'International Independent Board for Lean Certification, un'associazione no-profit con sede a Bruxelles che promuove 3 certificazioni professionali Lean basate sul Book of Knowledge sviluppato ed aggiornato da IIBLC®:

1. Certified Green Belt in Lean (CGBL)
2. Certified Black Belt in Lean (CBBL)
3. Certified Champion in Lean (CChL)


La certificazione Lean si rivolge a quei professionisti che operano nell'area Operations e che vogliono crescere professionalmente, con l'obiettivo di acquisire competenze a livello internazionale e di contribuire al successo della propria azienda.
Per il professionista, la certificazione IIBLC®, rappresenta dunque un riconoscimento oggettivo delle proprie competenze nell'area Lean, della conoscenza delle Best Practice e di un qualificato Book of Knowledge basato su uno standard internazionale.

Un professionista con competenze eccellenti e up to date contribuisce inoltre, in maniera determinante, a diffonderle all'interno dell'azienda e a creare le condizioni per il successo dell'organizzazione.

Gli esami per la certificazione IIBLC®, possono essere sostenuti oggi in +10 paesi: UK, Irlanda, Belgio, Francia, Spagna, Olanda, Italia e Svizzera. In Italia  e Svizzera è possibile ottenere le certificazioni grazie ad Advance Operations Management School, Partner esclusivo ed unico Exam Centre di IIBLC®. Advance offre anche dei Master di preparazione alle certificazione Green Belt, Black Belt e Champion che stanno ricevendo una grande attenzione dal mercato.

Advance può vantare un alto grado di innovazione dei propri corsi, avvalendosi di partnership pluriennali con associazioni, società di consulenza internazionali ed Università e avendo sviluppato un metodo didattico denominato Train for Performance (T4P) che accelera il passaggio dalla conoscenza alla competenza.