2021

Nuovo Progetto di consulenza in ambito SC & Operations

23/06/2021

 

 

Implementazione approccio Lean in azienda: la forza delle 5S 

 

Continuano le attività di consulenza per il team di Advance SC Solutions.

 

Un nostro cliente - multinazionale produttore di valvole oleodinamiche - a fronte di un periodo di fortissima crescita, si è trovato a dover rivedere i processi aziendali a livello di volumi di produzione, mix prodotto, basse scorte, difficoltà di reperimento materie prime.

L’obiettivo dell’azienda era aumentare la produttività dei reparti di lavorazione meccanica e assemblaggio migliorando al contempo anche l’efficienza dei reparti e i flussi di materiali, a tal fine, ha selezionato Advance per un percorso di consulenza assistita e training on the job.

 

La Direzione era interessata ad una metodologia di lavoro efficace e non invasiva nei ritmi produttivi.


Le necessità erano quindi le seguenti:

 

- Aumento della produttività

- Aumento dell’efficienza

- Snellimento dei processi e dei flussi nei reparti

 

Il primo passo è stato identificare quale fosse lo strumento migliore che più si adattasse alle esigenze del cliente.

 

L’obiettivo di Advance era adottare uno strumento di facile implementazione e comprensione, capace di risolvere anche le problematiche più piccole in modo semplice e veloce e che fosse, al tempo stesso, alla portata di tutti attraverso il coinvolgimento diretto delle maestranze.

 

La scelta si è indirizzata verso un approccio al LEAN MANAGEMENT per i concetti stessi su cui si struttura la filosofia: miglioramento continuo, coinvolgimento di tutto il personale e snellimento dei processi di produzione.

 

L’applicazione della metodologia Lean, si è rivelata essere il perfetto compromesso tra quelli che erano gli obiettivi della direzione e la necessità esplicitata dai reparti di non stravolgere la produzione in maniera eccessiva.

 

Lo strumento identificato per il progetto Lean è stato quello noto come le 5S, attraverso il quale sono stati implementati piccoli e diffusi interventi che hanno coinvolto tutto il personale, migliorando l’ambiente di lavoro e le affinità lavorative quotidiane.

 

Il progetto si è pertanto strutturato seguendo i 5 passi tipici del modello delle 5S:

 

1)Scegliere (SORT) -  Eliminare il superfluo dal posto di lavoro

 

2)Sistemare (SET IN ORDER) - Avere ciò che serve in ordine, pronto all’uso ed in perfette condizioni


3)Splendere (SHINE) - Pulire il proprio posto di lavoro e gli attrezzi che si utilizzano per lavorare

 

4)Standardizzare (STANDARDIZE) - Definire le regole e creare gli standard per un lavoro più efficiente 

 

5)Senso della disciplina (SUSTAIN) - Rendere visibile gli standard ed essere da esempio

 

 

In ognuno dei 5 appuntamenti previsti, si è presa in esame una “S”, la sua implementazione e la successiva analisi dei risultati.

 

L’attività formativa, condotta parallelamente su due cantieri di lavoro (montaggio e spedizione) ha visto il coinvolgimento di capi reparto e operai.

 

Conclusione

L’applicazione della metodologia Lean in azienda si è rivelata essere la soluzione ottimale per soddisfare le necessità sollevate da parte dell'organizzazione.

La forza della Lean risiede nelle stesse basi su cui si fonda la metodologia: il concetto di Kaizen. In giapponese -miglioramento continuo delle pratiche operative – inteso qui in senso lato come miglioramento che coinvolge tutti, non solo processi, ma anche personale e quindi ambiente di lavoro.