News

Il modello SCOR: un aiuto per avviare progetti di Supply Chain

11/10/2013

Rubrica AD-net "Approfondimenti di Supply Chain"

Articolo n. 6 - Ottobre 2013

 

Il modello SCOR: un aiuto per avviare progetti di Supply Chain

 

di Giuseppe Lovecchio

 


 

PREMESSA

Oggi si parla tanto di Supply Chain, come se fosse l’ultima frontiera per rendere competitive le aziende in un mercato sempre più turbolento e difficile.
A volte le buone intenzioni naufragano quando si è vanamente alla ricerca di metodi e modelli operativi che aiutino, in maniera concreta, l’implementazione della Supply Chain. Questo articolo vuole essere un contributo per aiutare le aziende ad avere una traccia operativa e trovare il giusto metodo.

COSA è LA SUPPLY CHAIN?
Molto si è scritto in merito, ma credo che a volte sfugga il concetto di fondo su cui si basa qualsiasi Supply Chain, ossia la presenza di almeno tre entità distinte che decidono di lavorare insieme per un loro mutuo beneficio e per generare valore netto per il cliente.

Le entità, normalmente, sono tre aziende:

  • un fornitore
  • un produttore
  • un distributore

Se almeno queste entità percepiscono la necessità di collaborare realmente rinunciando a parte delle loro prerogative per un maggiore beneficio che scaturisce dalla collaborazione e condivisione, allora sì che ha senso parlare della necessità di impostare un progetto di Supply Chain, che dovrebbe, almeno, considerare un produttore, un fornitore ed un cliente.


COME AGIRE?

Un metodo di lavoro è necessario per avviare un progetto di successo. Ne esistono diversi, ma uno sicuramente tra i più collaudati ed efficaci si chiama "Supply Chain Operations Reference (SCOR) model”, ed è stato proposto dal Supply Chain Council (SCC), un’organizzazione nata nel 1996 e che conta oggi più di 1000 aziende, enti, etc. a livello internazionale.
L’obiettivo del SCC è quello di far evolvere l’applicazione del modello SCOR, con l’obiettivo di farlo diventare il modello di riferimento per implementare progetti di Supply Chain per qualsiasi settore industriale e di qualsiasi dimensione. Vediamo più da vicino le sue caratteristiche.

Per continuare a leggere l'articolo:

 
Rubrica AD-net, the Association for Supply Chain & Operations Management:
"Approfondimenti di Supply Chain" a cura di Alessandro Amadio

Advance School
organizza, sia in aula che in azienda, dei  workshop dedicati allo "SCOR - Supply Chain Operations Reference Model"
Vedi tutte »