2021

"ABC XYZ - Gli strumenti di controllo dell’ inventario" - Scarica la presentazione

26/05/2021

 

Venerdì 21 Maggio si è tenuto l'incontro Live Webinar delle Officine delle Operations "Gli strumenti di controllo dell’ inventario e la matrice ABC XYZ".

 

Con Riccardo Baldoni, Global S&OP Director, abbiamo analizzato gli strumenti utili per monitorare correttamente il livello di stock, massimizzare il livello di servizio al Cliente e indirizzare in modo immediato interventi di miglioramento.

 


Durante l'intervento, è stato inoltre illustrato un case study di utilizzo della matrice ABC incrociata, una delle strategie più efficaci ed efficienti per la gestione corretta dello stock.

 

È possibile scaricare il materiale presentato iscrivendosi al Gruppo Linkedin di Advance.

 

 

L'OFFICINA 

 
"Per una gestione dell'inventario con il miglior risultato sul conto economico dell'azienda, è necessario saper analizzare gli asset del magazzino secondo il punto di vista corretto e misurare in modo oggettivo e sistematico lo sforzo di gestione e mantenimento dello stock (costo dell’ immobilizzo, costo di acquisto e del riapprovvigionamento) in relazione al contributo economico in termini di, per esempio, Fatturato e Margine, apportato da ciascuno degli asset mantenuti a stock.

Scopo di questo webinar è fornire gli strumenti per monitorare correttamente il livello di stock e mostrare una delle strategie più efficaci per massimizzare il livello di servizio al cliente e, allo stesso tempo, una delle più efficienti per la gestione corretta dello stock: La Matrice ABC incrociata, nota anche come ABC XYZ. Tale strategia risulta essere anche tra le più immediate per indirizzare gli interventi di miglioramento."

 

 

 

 CHE COSA SONO LE OFFICINE DELLE OPERATIONS

 

Officine delle Operations è il ciclo di incontri gratuiti dedicato alle tematiche più attuali e Best Practice in ambito Procurement, Supply Chain, Lean e Operations.

 

La partecipazione ai webinar è propedeutica al punteggio per il mantenimento delle certificazioni APICS.

 

Per rimanere sempre aggiornato sui nostri eventi, richiedi l'iscrizione al nostro Gruppo Linkedinoppure iscriviti alla nostra Newsletter.