News
Articolo rating Fornitori
12/05/2014
articolo 3 2014 - ADnet
QUALIFICARE I FORNITORI CON UN SISTEMA ANALITICO DI RATING
di MASSIMILIANO MARI - Responsabile Acquisti SCANDOLARA
Realizzare un sistema di rating costituisce un’attività di fondamentale importanza poiché fornisce una precisa identità ad ogni singolo fornitore, dunque mette l’azienda in condizione di poter effettuare scelte consapevoli inerenti all’acquisto di materie prime e servizi tenendo conto dei risultati ottenuti da ogni singolo soggetto in relazione ad aspetti che l’azienda stessa ha selezionato e identificato come prioritari.
Quotidianamente, sulla base delle richieste aziendali, vengono ordinati materiali, destinati alla fabbricazione dei prodotti finiti, o servizi a supporto di tale attività. I materiali e servizi necessari vengono acquistati da fornitori che sono stati precedentemente qualificati in base alla loro capacità di soddisfare le richieste aziendali.
Ormai, anche per espressa richiesta della norma ISO 9001, tutte le aziende, anche quelle non certificate, sono in possesso di un albo dei fornitori approvati nel quale, oltre alle informazioni anagrafiche, sono riepilogati generalmente anche altri dati come, ad esempio, la valutazione delle loro prestazioni e l’esistenza di sistemi qualità certificati...
Per proseguire con la lettura dell'articolo Clicca qui