News

L’approccio TOC: come mettere a fuoco le criticità di una organizzazione

30/10/2013



Officina delle Operations 5/2013

Martedì 19 Novembre 2013, 18.45 - 20.00
Sede Advance Operations Management School
Via M. D’Azeglio, 35 - Bologna

Presentazione:
Vederci chiaro in poco tempo
L’approccio TOC – Theory of Constraints 


Claudio Vettor, Sistemic manager, Libero Professionista, Temporary Manager, Esperto di Theory of Constraints

 

 

•    Ore 18.45: Vederci chiaro in poco tempo. L’approccio TOC – Theory of Constraints. Metodi e strumenti per mettere a fuoco rapidamente le criticità di una organizzazione.

 

I numeri, anche quando sono disponibili, non descrivono fino in fondo la realtà, in particolare non danno conto di due fattori fondamentali sia nella fase di diagnosi che nella fase di terapia:

  • il primo è la "resistenza al cambiamento” del management e in generale delle persone
  • il secondo è il "quadro complessivo", che a volte è più importante dei numeri, per riuscire a mettere insieme tanti punti di vista differenti

La TOC fornisce strumenti che permettono di cogliere il nocciolo di una organizzazione in tempi veramente brevi. Il caso di un’azienda informatica farà da guida alla presentazione dell’approccio TOC e della strumentazione relativa.

•    Ore 19.30: Q&A



RELATORE: Claudio Vettor  

Laureato in Ingegneria Elettronica, presso il Politecnico di Milano. Vettor ha inoltre un Master in Economia e Gestione Aziendale conseguito presso la SDA Bocconi ed è autore dei libri: "Un Decalogo per le Vision 2000” (Franco Angeli, 2001), "Fare sistema nelle PMI - la Teoria dei Constraints” (Franco Angeli, 2005), "Creare valore nel territorio – il caso Cassa Padana (Franco Angeli, 2006) e "Oltre ogni aspettativa di successo il metodo TOC e 7 aziende che lo hanno applicato” (Franco Angeli, 2008), ha dedicato la propria carriera – prima in azienda e poi come consulente di direzione - a temi quali l’innovazione, la competitività delle PMI e il miglioramento organizzativo, utilizzando metodi e approcci sistemici. E’ stato inoltre Docente del corso di Programmazione e Controllo della Produzione presso la Facoltà di Ingegneria Meccanica dell’Università degli Studi di Brescia.

Si prega cortesemente di verificare la disponibilità inviando una E-mail all’indirizzo s.russo@advanceschool.org o andando sul sito Evenbrite

 

 

 


Vedi tutte »