2017

Advance e Università di Udine schierano il Team per TFC

08/11/2017

Vi presentiamo il team dell’Università di Udine, sponsorizzato dalla scuola Advance, che parteciperà alla competizione internazionale The Fresh Connection. L’iniziativa promossa da APICS e sostenuta da Advance in Italia, dà la possibilità di vincere un viaggio gratis per accedere alla finale mondiale che si terrà a San Antonio, in Texas, nella prima settimana di Ottobre.  

Un team al 75% femminile, quello che vede Alessandra Tessitori, Alessandra Piermattei, Elisa Del Mistro e Davide Lazzati, studenti dell’ateneo udinese, confrontarsi con i 1200 colleghi di oltre 150 squadre provenienti da 35 Paesi diversi delle più qualificate Università e Business School. Il team è nato nell’ambito del corso di Gestione dei sistemi logistici tenuto dal professor Pietro Romano, che sarà il supervisore della squadra durante il business game insieme alla scuola Advance. 

Non ci resta che augurare buona fortuna al nostro giovane team!

 

 

Cosa è il Global Challenge – The Fresh Connection 
E’ una competizione globale nell’area Supply Chain, organizzata da APICS una volta all’anno, che coinvolge centinaia di squadre di studenti provenienti dalle più prestigiose Università e Business School di tutto il mondo. Si basa su un Case Study di un’azienda che produce succhi di frutta per la grande distribuzione, The Fresh Connection, che versa in gravi condizioni economiche. Ogni team di 4 studenti deve fare delle scelte tattiche e strategiche nella Supply Chain per aumentare il ROI e risollevare l’azienda. Ogni componente della squadra ha un proprio ruolo: dagli acquisti (purchasing), con la scelta e la gestione dei fornitori delle materie prime, alla produzione (production), con la gestione dei cicli produttivi dei succhi di frutta; dalla gestione dei magazzini e delle scorte di materie prime e prodotti finiti (supply chain), alle vendite (sales) con la gestione dei clienti e la distribuzione dei prodotti. La competizione si svolge in remoto, accedendo ad una piattaforma on-line. Nel 2015 il team dell'Università di Udine appoggiato da Advance School si è classificato 3° worldwide!!

The Fresh Connection è stato per la prima volta introdotto in Italia da Advance School, come modulo formativo nell’area Supply Chain all’interno dei corsi APICS.