KEMET: Nuovi certificati LEAN Champion e Black Belt IIBLC®

Il Team di Advance terzo all'APICS Global Challenge

10/10/2015

Il Team di Advance 3° al Global Challenge di APICS – The Fresh Connection

Fantastico risultato del Team degli studenti dell’Università di Udine, sponsorizzato dalla scuola Advance, che si è classificato terzo alla eccitante finale di Las Vegas.
Excalibur (questo il nome della squadra) aveva raggiunto le finale dopo essersi piazzato primo alla selezione europea, "sbaragliando" le altre Università sia italiane che degli altri paesi.
Excalibur è costituito dai friulani Stefano D’Agaro di Tolmezzo, Marco Melotto di Codroipo, Margherita Molinaro di Majano e dalla trevigiana Giulia Da Re di Ormelle ed è nato nell’ambito del corso di Gestione dei sistemi logistici tenuto dal professor Pietro Romano, che è stato il supervisore della squadra durante il business game insieme alla scuola Advance. Dopo le fasi finali a Las Vegas, alle quali hanno partecipato + di 50 studenti di tutto il mondo, sono arrivati i risultati: le prime due squadre classificate provengono dall'Università HEC di Montreal e la terza dall'Università di Udine!!



Il Team Excalibur a Las Vegas insieme ad Anne Simone Pfister, General Manager di Advance School

"Siamo molto contenti di questo risultato” ha detto Anne Simone Pfister, Direttore della scuola Advance. "Advance era presente a Las Vegas anche per supportare i giovani ragazzi, che hanno dato tutto nella finale. Avevo già detto che che in Italia ci sono degli atenei di eccellenza nella Supply Chain: ora possiamo dire che l'Universita di Udine è tra i primi due atenei al mondo!!”
Grande soddisfazione anche del Prof. Pietro Romano: infatti i concetti applicati dai ragazzi nella risoluzione del Case Study The Fresh Connection, sono stati appresi nel corso delle sue lezioni e sono anche basati sulle Best Practice di APICS. Questo anno il Prof. Pietro Romano ha avuto, tra l’altro, un’altra grande soddisfazione: come Direttore Scientifico del Corso Executive in SCM del CUOA ha ricevuto per mano del CEO di APICS Abe Eshkenazi, il prestigioso Country Supply Chain Excellence Award per l'Innovazione di Advance School.

La News completa di APICS è disponibile sotto: TFC_APICS_Winners


Cosa è il Global Challenge – The Fresh Connection
E’ una competizione globale nell’area Supply Chain, organizzata da APICS una volta all’anno, che coinvolge centinaia di squadre di studenti provenienti dalle più prestigiose Università e Business School di tutto il mondo. Si basa su un Case Study di un’azienda che produce succhi di frutta per la grande distribuzione, The Fresh Connection, che versa in gravi condizioni economiche. Ogni team di 4 studenti deve fare delle scelte tattiche e strategiche nella Supply Chain per aumentare il ROI e risollevare l’azienda. Ogni componente della squadra ha un proprio ruolo: dagli acquisti (purchasing), con la scelta e la gestione dei fornitori delle materie prime, alla produzione (production), con la gestione dei cicli produttivi dei succhi di frutta; dalla gestione dei magazzini e delle scorte di materie prime e prodotti finiti (supply chain), alle vendite (sales) con la gestione dei clienti e la distribuzione dei prodotti. La competizione si svolge in remoto, accedendo ad una piattaforma on-line. The Fresh Connection è stato per la prima volta introdotto in Italia da Advance School, come modulo formativo nell’area Supply Chain all’interno dei corsi APICS.