Lean Manufacturing - IIBLC®

Esami per le certificazioni IIBLC®

 

Gli esami Lean IIBLC® sono oggi riconosciuti come uno strumento obiettivo ed indipendente per attestare che le conoscenze Lean del professionista sono up to date e in linea con uno standard di conoscenza (BOK) internazionale. A fronte del superamento degli esami IIBLC®, il partecipante ottiene una certificazione Lean internazionale.

Dal 2010, in Italia, si sono certificati IIBLC® + 300 professionisti. Anche il CUOA Business School, ha inserito nel proprio catalogo LEAN gli esami IIBLC®.

 

IIBLC®, International Independent Board for Lean Certification (www.iiblc.org), è un'associazione no-profit che si propone di fornire un'attestazione obiettiva e indipendente delle conoscenze e delle competenze in fatto di metodologia Lean alle aziende e ai singoli individui e di diventare, grazie ad un sistema di certificazione standard, un punto di riferimento a livello internazionale.

IIBLC® è nata nel 2009 ed oggi amministra esami di certificazione LEAN in +10 paesi in 4 continenti.

In Italia gli esami sono amministrati da Advance Operations Management School SRL.

 

I livelli di certificazione IIBLC® sono 3:

 

  • Certified Green Belt in Lean (CGBL)
  • Certified Black Belt in Lean (CBBL)
  • Certified Champion in Lean (CChL)

 

Il programma di certificazione Lean è costruito su un approccio step by step: ciò significa che il candidato per ottenere la certificazione Champion, dovrà prima ottenere la certificazione Green e Black Belt.

Le 3 Certificazioni professionali di IIBLC®

  • > A chi sono rivolti gli esami

    • Consulenti area Lean e Operations
    • Responsabili e risorse in staff delle aree Produzione, Supply Chain, Qualità, Acquisti e Organizzazione di aziende industriali e di servizi
    • Futuri Leader di un team di trasformazione Lean
    • Project Leader
    • Aziende che intendono implementare il Lean e vogliono formare il proprio organico con un corso strutturato e aggiornato.
    • Ingegneri di produzione e di processo
    • Consulenti settore servizi
  • > I benefici di essere certificato

    • Possedere un bagaglio di conoscenze e competenze riferite ad un sistema di certificazioni standard, riconosciute a livello internazionale
    • Far parte di una Community di persone certificate Lean
    • Contribuire al successo della propria azienda
    • Aumentare il proprio valore in azienda e sul mercato del lavoro
    • Consolidare le proprie conoscenze e competenze in linea con le Best Practice dell'Area Lean
    • Possedere conoscenze up to date per essere un membro importante all'interno di un team di cambiamento nell'area Lean
    • Possedere le conoscenze e competenze per l'implementazione di un progetto Lean di successo, identificando il flusso di Valore e le fonti di spreco e descrivendo i cambiamenti culturali e organizzativi
  • > Preparazione agli esami

     

     Le modalità per prepararsi a sostenere gli esami IIBLC® sono 3:

     

    1. > 1. Selfstudy
      Questa modalità è rivolta a coloro che hanno già un’esperienza nell'area Lean. Il tipo di esperienza richiesta dipende dal livello di certificazione che si vuole ottenere (Green, Black o Champion). E’ consigliato l'acquisto del BOK (Book of knowledge), scritto dal Content Committee IIBLC®, che rappresenta una guida di riferimento importante per la preparazione agli esami, in quanto in esso sono descritti i contenuti del percorso ed è riportata la lista dei libri su cui prepararsi. Di seguito sono illustrati i diversi prodotti acquistabili per il self study. Per l'acquisto, contattare la scuola o inviare una mail a: info@advanceschool.org

      A. Acquisto del BOK al prezzo di 36 Euro (IVA + spese di spedizione incluse)

      B. Acquisto del Diagnostic On-line Tool per l’esame Green Belt costituito da:
       - 40 Diagnostic questions per verificare i knowledge gaps, comprensive di commenti e spiegazioni
       - 80 Exam Simulation questions che replicano un esame Green Belt IIBLC®, da svolgere al termine della preparazione in Self Study.
      Il prezzo è di 110 Euro (IVA inclusa).
      Il Diagnostic On-line Tool è disponibile anche com App, per Ipad e Iphone (clicca sull'icona di seguito per scaricare 5 domande free Test)

      C. Acquisto dell’ Exam Learning Kit (nr. 1 BOK, Diagnostic On-line Tool, nr. 1 esame CGBL) al prezzo di 695 Euro (IVA + spese di spedizione per BOK incluse).

      D. Acquisto del Self Study Bundle (nr. 1 BOK, Diagnostic On-line Tool, nr. 1 esame CGBL, nr. 2 libri di testo + Guida al Partecipante di Advance School) al prezzo di 1.159 Euro (IVA + spese di spedizione per materiale didattico incluse). Il materiale didattico del Self Study Bundle è lo stesso del corso Green Belt in aula.

    2. > 2. Master Lean Green Belt e/o Black Belt di Advance in presenza presso le sedi di Bologna e Milano.(vai al corso)
    3. > 3. Master in modalità Interactive Learning che prevede l'impiego della Formazione a Distanza (vai al corso).

    Per maggiori informazioni contattaci a info@advanceschool.org

  • > Descrizione delle 3 certificazioni

    1. Certified Lean Green Belt (CGBL)

      a chi è rivolto
      : Consulenti e la prima linea del Management

      obiettivo
      : apprendere i concetti base e le tecniche della Lean e diventare un membro di un team di miglioramento

      L’esame prevede:
      - parte teorica - un test scritto (paper & pencil format) a multiple choice composto da 80 domande. Il candidato ha 3 ore per completare l’esame. Per superare l’esame è richiesto un punteggio pari al 70%.
    2. Certified Lean Black Belt(CBBL)

      a chi è rivolto: Consulenti, Middle Management; Futuri Leader di un team di trasformazione Lean con competenze Black Belt

      obiettivo
      : conoscere gli strumenti e le tecniche della Lean e introduzione alle Human Skills; diventare leader di un team di miglioramento;
      L’esame può essere sostenuto solo dopo aver ottenuto la certificazione Green Belt.

      L'esame prevede:
      - parte teorica
      - test scritto (paper & pencil format) a multiple choice composto da 60 domande. Il candidato ha 3 ore per completare l’esame. Per superare il questionario d’esame è richiesto un punteggio pari al 70%.
      - parte pratica
      - report scritto che mostrerà le competenze del candidato sul piano di applicazione pratica. La relazione deve essere spedita direttamente a IIBLC® entro un anno dal superamento dell'esame teorico e deve essere controfirmata dal gruppo dirigente dell'azienda presso la quale il progetto è stato attuato. La firma apposta dal gruppo dirigente autorizza il comitato di IIBLC®, se lo desidera, ad effettuare una verifica. La relazione viene valutata da uno o più membri del Content Committee. Il report sarà inviato direttamente a IIBLC® dopo il superamento della parte teorica e sarà valutato da uno o più membri del Consiglio. Per superare quest’ultima parte di esameoccorre raggiungere un punteggio pari al 65%.
    3. Certified Lean Champion (CChL)

      a chi è rivolto
      : Higher Management

      obiettivo: conoscere gli strumenti e le tecniche specifici di alcune ambiti, quali: produzione, amministrazione, logistica, sanità; preparare un progetto Lean; diventare un Lean Manager di una società o di un gruppo.
      L’esame può essere sostenuto solo dopo aver ottenuto la certificazione Green Belt e Black Belt.

      L'esame prevede:
      - parte teorica - test scritto (paper & pencil format) a multiple choice composto da 60 domande. Il candidato ha 3 ore per completare l’esame. Per superare il questionario d’esame è richiesto un punteggio pari al 70%.
      - parte pratica -
      report scritto che mostrerà le competenze del candidato sul piano di applicazione pratica. La relazione deve essere spedita direttamente a IIBLC® entro un anno dal superamento dell'esame teorico e deve essere controfirmata dal gruppo dirigente dell'azienda presso la quale il progetto è stato attuato. La firma apposta dal gruppo dirigente autorizza il comitato di IIBLC®, se lo desidera, ad effettuare una verifica. La relazione viene valutata da uno o più membri del Content Committee. Il report sarà inviato direttamente a IIBLC® dopo il superamento della parte teorica e sarà valutato da uno o più membri del Consiglio. Per superare quest’ultima parte di esame occorre raggiungere un punteggio pari al 65%.