Faculty


Uno degli elementi di differenziazione di Advance School è la sua faculty.

La scuola può vantare un pool di istruttori qualificati APICS, ISM, IIBLC® e PMI®, con pluriennale esperienza didattica e professionale, che operano anche come Manager e Consulenti presso aziende di rilievo e multinazionali.

Gli istruttori hanno differenti esperienze professionali e, alternandosi in aula, portano esempi diversi di Best Practice e eccellenza, rendendo più stimolante e interattiva la formazione, oltre che creando grande valore per i partecipanti.

Advance dedica una costante attenzione allo sviluppo degli Istruttori, pianificando periodici programmi di aggiornamento. Inoltre la scuola, una volta individuate le esigenze del Cliente, seleziona programmi formativi ed istruttori ad hoc.

  • GIOVANNI TRACANELLA

    Attualmente Vice President Operations per Vibram Group

    Precedentemente Director Global Industrial and Operations per Vibram Group.

     

    Competenze: Durante la sua carriera ha maturato diverse esperienze in vari settori Industriali (tra i quali produzione Energia), nonché nel settore dei Servizi, ricoprendo diversi ruoli e con crescenti responsabilità, come Direttore di Produzione e Logistica, Direttore Tecnico, Direttore di Fabbrica e Direttore Generale.

    È un profondo esperto di tecniche e metodologie Lean e Six Sigma.

    Insegna tutti i programmi CPIM e CSCP, IIBLC® CGBL, CBBL e CChL, nonché i programmi Six Sigma ASQ ed è specializzato nella conduzione del programma internazionale “The Fresh Connection”, modulo Strategico della Supply Chain.

     

    Certificazioni: CPIM,CSCP, CLTD (APICS), Lean Champion (IIBLC®), Six Sigma Champion (LECO), MBA


  • LUC ROESEMS

    Attualmente Vice President of Manufacturing per Samsonite.

    Precedentemente Director, Global Operations & PMO per Ansell Healthcare.

     

    Competenze: In oltre 15 anni di attività come Director Supply Chain e Plant Operations, ha maturato esperienza all’interno di società internazionali di livello mondiale.

    Ha una profonda conoscenza di Lean e Six Sigma, insegna i programmi Apics CPIM e CSCP.

     

    Certificazioni: CPIM, CSCP, SCOR–P (APICS), Lean-Six Sigma Black Belt

  • DANIELE MELDOLESI

    Attualmente General Manager per Lesaffre Italy e Partner di Advance Group Italia e Svizzera.

    Precedentemente E2E Supply Chain Programme Manager e Managing Director per Cargill.

     

    Competenze: Durante la sua carriera ha ricoperto diversi ruoli in ambito Supply Chain e Operations Management in VALEO, CROWN e CARGILL, partecipando ad implementazioni SAP e JDE. Negli ultimi anni ha ricoperto il ruolo di Plant Manager, General Manager and E2 SC Programme Manager di 9 siti di produzione in Europa. 

    Ha forti competenze in ambito Supply Chain e Operations Mgt., Strategic Workforce Planning, Talent Management e Manufacturing 4.0.

     

    Certificazioni: CPIM, CSCP, SCOR-P (APICS)

  • KENIA MOYA ARGILLAGOS

    Attualmente Platform Supply Network Facility Manager in Caterpillar Global Paving Italia.

    Precedentemente Platform Purchasing Manager in Caterpillar.

     

    Competenze: Per più di 15 anni si è occupata di progetti Six Sigma e Lean come Black Belt, nonchè di programmi TPM e continuous improvement nell’area Supply Chain Planning & Execution.

    Oltre ad essere esperta di Lean e Six Sigma, ha una profonda conoscenza di Change Management e di implementazioni SAP e JDE, essendo stata ERP Senior Consultant  e avendo ricoperto la posizione di IT Manager per Caterpillar Service Italia.

     

    Certificazioni: CPIM (APICS)

     

     

  • MARC FORET

    Attualmente Senior Partner Transitive Management per AMJ

    Istruttore APICS & Demand Driven MRP

     

    Competenze: Professionista Senior in ambito Supply Chain con background finanziario e oltre 15 anni di esperienza in project management per realtà sia locali che internazionali. Ha maturato una profonda conoscenza in sales & operational planning (S&OP), production, distribution principalmente per imprese dell’Industria chiamica in Europa, US, Asia e Middle-East.

    E’ esperto in assessment, design e reengineering dei processi in ambito Supply Chain, rendendoli maggiormente efficienti attraverso una migliore  gestione dei KPI. E’ inoltre un profondo conoscitore di implementazioni SAP.

     

    Certificazioni: CPIM, CSCP, SCOR–P (APICS), DDL, DDPP (Demand Driven Institute)

     

  • PIERANTONIO PIEROBON

    Attualmente Operations and Supply Chain Director in Forgital Group Italy + France

    Precedentemente Plant Manager and EMEA Logistic&Distribution Director in GE Energy Industrial Solutions.

     

    Competenze: Ha 20 anni di esperienza come Logistics Manager e nell’area Supply Chain, Operation e Project Management. Durante la sua carriera, ha maturato una profonda conoscienza di Global Supply Chain strategies, occupandosi della realizzazione di 2 manufacturing sites in 5 anni nel settore aerospaziale.

    Ha forte esperienza in Six Sigma, Lean Manufacturing, ERP (SAP), Demand Planning, S&OP e Change Management. Insegna tutti i programmi CPIM, SCOR, CSCP e CLTD di APICS; CPF di IBF e Change Management di LaMarsh Global.

     

    Certifications: CPIM, CSCP, CLTD, SCOR-P (APICS)

  • PATRICK RIGONI

    Attualmente Consulente.

    Precedentemente Membro fondatore di SmartChain International LLP (società di consulenza specializzata in supply chain e operational excellence).

     

    Competenze: Durante i suoi 22 anni di carriera (14 nell'industria, 8 nella consulenza), ha acquisito una vasta esperienza operativa e strategica in tutti gli aspetti della gestione delle operazioni.

    Esperto e appassionato di Demand Driven, ha contribuito allo sviluppo della metodologia e delle implementazioni di importanti aziende, tra le quali Shell.

     

    Certificazioni: DDPP, DDLP (Demand Driven Institute)

  • SERGIO VACCA

    Attualmente Supply Chain Senior Consultant per ERMI Consulting e APICS Master Instructor.

    Precedentemente Senior Director of Supply Chain per LVMH/Bulgari Global Operations e Product Supply Group Mgr per Procter & Gamble.

     

    Competenze: con oltre 30 anni di esperienza come Supply Chain Executive, ha ricoperto numerosi ruoli con un crescente livello di responsabilità in ambito Manufacturing, Logistics, domestic Planning, European Category, Global SC Planning.

    Ha lavorato in Italia, Germania, Belgio e Svizzera.

    Ha maturato una vasta conoscenza dei processi E2E, S&OP così come Lean, TPM e BPR, e collabora con molteplici gruppi e start up in ambito di implementazione digitale.

     

    Certificazioni: CPIM, CSCP, SCOR-P (APICS), SCPro (CSCMP), Six Sigma GB

  • STEFANO TORNAGHI

    Attualmente General Manager per azienda multinzionale in ambito petrolchimico

    Precedentemente Vice President of Operations per CIRCOR (multinazionale americana nel settore Oil & Gas).

     

    Competenze: Con oltre 20 anni di esperienza, ha maturato una vasta conoscenza nella gestione operativa e strategica dei sistemi produttivi.

    Esperto e appassionato di S&OP e Lean, ha al suo attivo diverse implementazioni di successo, una delle quali ha ottenuto il riconoscimento dell’International Best Factory Award.

     

    Certificazioni: CPIM (APICS)

  • MARC WOUTERS

    Attualmente Fondatore e Senior Consultant di Perflex Consult.

    Precedentemente General Manager at Caterpillar.

     

    Competenze: Con oltre 20 anni di esperienza, ha maturato una profonda conoscenza su come identificare e realizzare processi di cambiamento in ambito Operations, specialmente per quanto riguarda una migliore organizzazone, qualità, evasione degli ordini e costi.

    Durante la sua carriera, ha ricoperto diverse posizioni in ambito Purchasing, Technical e Manufacturing, prendendo anche parte all’implementazione LEAN nella più grande facility di Caterpillar in Europa.

    E’ un grande esparto di S&O Planning.

     

    Certificazioni: CSCP (APICS)

  • MAURIZIO MONTAGNA

    Attualmente Senior Consultant di Advance e membro della Extended Faculty della School of Management di Polimi (MIP), dove insegna in diversi MBA.

     

    Competenze: Laureato in Ingegneria Nucleare al Politecnico di Milano, ha sviluppato una profonda esperienza in programmi di miglioramento, lavorando secondo la metodologia Lean Six Sigma a partire dal 1992. È stato coinvolto in GE come consulente per il programma Six Sigma a partire dal 1996 (in particolare nel settore Oil & Gas).

    Dal 1999 è stato responsabile della Six Sigma European Practice per PwC, basata a Milano, lavorando per incarichi internazionali (Dow Chemical, Citibank, Caterpillar, J&J, SGS, ABB, ecc.).

    Ha consolidato l’esperienza in Fiat Group, coordinando più di 400 progetti Lean Six Sigma.

     

    Certificazioni: Six Sigma Green Belt, Six Sigma Black Belt (ASQ)

  • STEFANO RUFFINI

    Attualmente Senior Director of Operations di Pibiviesse, a Certina AG Company.

    Precedentemente Senior Director of Continuous Improvement di CIRCOR International.

     

    Competenze: Laureato in Ingegneria meccanica, ha maturato una ventennale esperienza su scala internazionale in ambito lean, operations, supply chain e project management. Ha pubblicato per Ipsoa e Franco Angeli alcuni libri riguardanti la trasformazione lean delle piccole e medie imprese e la gestione dell’incertezza in supply chain complesse.

     

    Certificazioni: CSCP, CPIM (APICS), Lean Black Belt (IIBLC®), PMP

  • MARCO CAMPI

    Attualmente Regional Sales Manager South Europe per Cargill, global food corporation.

    Precedentemente European Supply Manager per Cargill.

     

    Competenze: Durante 20 anni di carriera, ha maturato una vasta esperienza in svariati ambiti quali production, quality, global supply chain e sales.

    E’ un profondo esparto di operations management, IBP implementation, E2E projects, Production Planning e Sales Management.

     

    Certificazioni: CPIM (APICS)

  • MARIELA MENGOZZI

    Attualmente Lean Project Manager per Caterpillar.

    Precedentemente Quality Manager.

     

    Competenze: Ha pluriennale esperienza come Quality Manager presso Caterpillar. Ha ricoperto il ruolo di Six Sigma Black Belt, Product Engineering Supervisor, Supplier Development and Customer Support presso la multinazionale Caterpillar Inc. con sede nella filiale di Valsamoggia (BO).

    Ha forti esperienze in Project Management, Change Management e Quality System Management.

    E’ laureata in Ingegneria Meccanica presso l’Università degli Studi di Bologna.

     

    Certificazioni: CPIM, CSCP (APICS), Six Sigma Green Belt, CMQ (ASQ) 

  • RICCARDO BALDONI

    Attualmente Global S&OP Director per una delle corporation più grandi al mondo nel settore agriculture.

    Precedentemente Operations & Planning Manager per due big player nel settore automotive e industrial.

     

    Competetenze: In 20 anni di carriera ha maturato una vasta esperienza nel processo di S&OP, Pianificazione delle Domanda, Pianificazione della Produzione, Gestione degli Inventari, Metodologie di Forecasting, Teoria dei vincoli, Modellizzazione Statistica e Quantitativa.  E’ un esperto e appassionato di S&OP, implementato diverse volte con grande successo.

     

    Certificazioni: CSCP (APICS)

  • MASSIMO FANTON

    Attualmente Head of Advanced Analytics in FibonacciLab

    Precedentemente Head of Quality per Trumpf-Sisma e GE Oil&Gas, Operations Manager in GE Oil&Gas, Lean Six Sigma Black Belt per Rolls-Royce.

     

    Competenze: Ha oltre 10 anni di esperienza in Quality e Continuous Improvement all’interno di realtà internazionali. Ha realizzato numerosi progetti e training, e dal 2019 sostiene i suoi clienti nel miglioramento della supply chain attraverso advanced analytics e data science techniques.

    Ha un background in ingegneria aerospaziale ed una vasta conoscenza in ambito QA/QC, Lean, Six Sigma, data analysis e operations management. 

     

    Certificazioni: Lean – Six Sigma Black Belt

  • FABRIZIO ALBINO RUSSO

    Attualmente Consulente Senior di Advance School, è anche Presidente e Co-fondatore dell’Uncertainty Management & Study Institute (UM&SI).

     

    Competenze: Laurea in Management e varie qualifiche accademiche in Business Management, International Trading ed Elettronica, ha maturato più di 25 anni di esperienza a livello internazionale in ambito supply chain, acquisti, sourcing e logistica. Ha operato presso primarie aziende e multinazionali leader nei settori alimentare, automotive, aerospaziale, materiali compositi avanzati, impiantistica e macchinari, con funzioni inizialmente di responsabile e quindi di direttore supply chain, acquisti, sourcing e logistica, sia a livello di Business Unit che a livello di Corporate.

    E’ autore di vari libri e articoli in area Procurement e Supply Chain.

     

    Certificazioni: CPIM (APICS), CIPS-MCIPS

  • VINCENZO LA NOTTE

    Attualmente Group Purchasing Director per Landi S.p.a.

    Precedentemente ha ricoperto molteplici ruoli in ambito Purchasing per aziende multinazionali come Caterpillar, VM Motors e Magneti Marelli Powertrain.

     

    Competenze: Ha oltre 15 anni di esperienza come Manager negli Acquisti Internazionali e nell’ area Supply Chain e più di 5 anni d’esperienza nel Change Management (metodo Lamarsh). Ha una comprovata esperienza in area Six Sigma, anche applicata all’area Acquisti e in implementazioni S&OP.

    E’ un profondo conoscitore ed esperto di strumenti di acquisto, del mercato delle materie prime (acciaio, ghisa, rame, alluminio e materie plastiche), di NPI (New Product Introduction) e di APQP (Product Quality Planning Advance). 

     

    Certificazioni: CPIM, CSCP (APICS), CPSM (ISM)

  • ANDREA GATTO

    Attualmente Head of Operations per TRUMPF Sisma.

    Precedentemente Plant Manager per Air Liquide Welding e Director of Operations per De Pretto industrie.

     

    Competenze: Ha più di vent’anni di esperienza in ruoli relativi a produzione/operations. Durante la sua carriera, ha avuto l’opportunità di lavorare in Production Systems, Quality Health, Safety and Environment Management Systems e Supply Chain Management.

    Possiede una vasta conoscenza in Lean Manufacturing, ERP, S&OP e gestione commessa.

    Recentemente si è molto interessato al Demand Driven Adaptive Enterprise model.

     

    Certificazioni: CPIM, CSCP (APICS), DDLP, DDPP (Demand Driven Institute)

  • ALESSANDRO STROBBIA

    Attualmente Managing Director per azienda multinazionale di produzione e fornitura di accessori ferroviari.

    Precedentemente Operations Director e Supply Chain director in molteplici settori.

     

    Competenze: oltre 20 anni di carriera come Supply Chain e Operations Director in diverse aziende mutinazionali appartenenti a svariati settori (railway industry, automotive, electronics industry, green economy).

    Ha una profonda conoscenza di Lean e continuous improvement.

     

    Certificazioni: CPIM, CSCP, SCOR-P (APICS), Lean Champion (IIBLC)