2016

Certificazioni Internazionali LEAN in crescita

31/03/2016

Le certificazioni internazionali Lean sono in forte crescita non solo in Italia ma anche negli altri paesi europei. Vediamo i perché. Negli ultimi 5 anni la nostra scuola ha formato + 250 professionisti sui 3 livelli di certificazione, Lean Green Belt, Black Belt e Champion dell’International Independent Board for Lean Certification,IIBLC®.

E’ utile sapere che IIBLC® (www.iiblc.org) è un’associazione internazionale e indipendente nata nel 2009 con sede a Bruxelles, con la missione di creare valore nelle aziende e per  i professionisti, attraverso la diffusione di Best Practice internazionali LEAN (chiamate LEAN BOK) . L’associazione ha un comitato scientifico, costituito dai maggiori esperti Lean provenienti sia da multinazionali che dal mondo Universitario/Business School, che si occupa di aggiornare continuamente il BOK con le evoluzioni in termini di Best Practice. Oggi, solo in Europa, ci sono + 1300 certificati IIBLC® e in particolare negli ultimi 3 anni, la richiesta di esami Lean è esplosa in tutti i paesi. In Olanda, per esempio, solo nell’ultima sessione di esame (ce ne sono di regola 4 all’anno), si sono seduti +150 professionisti !

 

 

Perché questo forte e crescente interesse, sia da parte delle aziende che da parte dei professionisti? I motivi sono i seguenti:

a) BOK aggiornato – Chi segue i corsi Lean IIBLC® ha la certezza di apprendere lo stato ultimo e aggiornato delle Best practice internazionali in materia Lean. Questo non sempre è scontato purtroppo, poiché in taluni corsi erogati in altri ambienti si continuano a vedere slides e contenuti risalenti a 10-15 anni fa! L’azienda che vuole essere Leader nel settore ed il professionista che vuole portare valore ed essere ricercato dal mercato, devono mantenersi al passo con i tempi e attingere a contenuti sempre aggiornati.

 

b) Maggiore ROI della formazione IIBLC® – Lo schema di esame previsto per i livelli Black Belt e Champion, prevede, oltre che un test scritto a risposta multipla, una application con un progetto implementato da inviare al comitato di valutazione. Quindi il professionista deve aver guidato un progetto presso la propria azienda per avere la certificazione, e questo implica un ritorno molto veloce dell’investimento in formazione che spesso si tramuta in pochi mesi di pay back. Per questo diverse aziende negli ultimi anni hanno investito in maniera importante in programmi Lean IIBLC®, con miglioramenti eccellenti e rapidi sulla bottom line.

 

c) Valutazione degli Esami indipendente – L’esame per la certificazione non è corretto dalla scuola che eroga il corso, ma centralmente a Bruxelles dal comitato di valutazione, dove 4 volte all’anno arrivano le schede di esame da tutto il mondo compilate dai professionisti che sostengono l’esame presso centri autorizzati. Questo assicura l’indipendenza nella valutazione dell’esame e un grande valore per chi si è certificato IIBLC®: se questi ha passato l’esame, significa che la materia la conosceva veramente! Purtroppo negli ultimi anni si è assistito a tante certificazioni rilasciate da diversi enti con troppa facilità.

 

d) BOK internazionale e riconosciuto - Avere nella propria organizzazione persone certificate IIBCL® è un plus per l’azienda perché le competenze sono allineate alle Best Practice internazionali: questo fattore si rivela un forte vantaggio, quando l’azienda interagisce con fornitori e Clienti, per esempio su progetti di miglioramento. Anche per il professionista questo fattore è un plus perché ha maggiore spendibilità sul mercato del lavoro rispetto ad una certificazione locale rilasciata da un ente sconosciuto.

 

 

 

Come si evince da quanto sopra esposto, i motivi che hanno aumentato la richiesta di questa certificazione negli ultimi anni, sono molto in linea con quelli per i quali la certificazione APICS in Supply Chain, che Advance School, unico Premier Channel Partner in Italia, offre  da 10 anni in Italia, sta continuando a crescere in maniera esponenziale. Anche delle Business School che propongono sul mercato italiano dei corsi Lean, hanno pertanto deciso di inserire  nella propria offerta gli esami IIBLC®.

 

Per seguire i Corsi: Se si desidera seguire i corsi di Advance, questi sono disponibili sia In-house, che interaziendali in aula. Negli ultimi due anni sono anche offerti in modalità Webex: http://www.advanceschool.org/certificazione-iiblc-master-lean.aspx. Per visionare il calendario cliccare su: http://www.advanceschool.org/date-citta-corsi-certificazioni-cpim-ism-iiblc-pmi.aspx

 

Per sostenere gli esami IIBLC®: Contattate la nostra scuola. L’esame, che è in lingua inglese per il carattere di internazionalità, è pubblico e si può sostenere anche  senza seguire il corso di Advance. Per visionare ed eseguire gratuitamente un breve esame Lean Green Belt, cliccare e registrarsi sui link website: http://corsofad.gecoeventi.it/?infoid=7&lang=en . Per scaricarlo in modalità App per Iphone/Ipad, cliccare su: https://appsto.re/it/32fe4.i 

 

Per chi vuole studiare in self study è disponibile un Bundle Kit da acquistare. Entrare in http://www.advanceschool.org/Lean-Manufacturing-IIBLC-.aspx e andare alla sezione “Preparazione agli esami”

 

Per progetti formativi aziendali: siamo a disposizione con i nostri consulenti per dare supporto alle aziende per implementare progetti Lean con alto ROI. Per contattarci: http://www.advanceschool.org/contatti-corsi-certificazioni-supply-chain.aspx