2014

Articolo Lean a Commessa

20/10/2014

articolo 5 2014 - ADnet


LA SFIDA DEL LEAN A COMMESSA

di Andrea Gatto - Operations Manager DE PRETTO INDUSTRIE

 

 

 

Nel mondo dell'industria e dei servizi hanno ormai preso piede le tecniche di gestione derivanti dal Toyota Production System (TPS), spesso definite nel loro insieme "Lean Management”.

Come noto, questo approccio mira a minimizzare l'utilizzo di risorse necessarie a creare un prodotto, eliminando tutte le attività che non creano valore per il cliente.

L'insieme delle filosofie e delle metodologie alla base di questo approccio è ben sintetizzato nella "Casa Toyota”, qui sotto riportata.

Lo schema va letto dal basso verso l'alto, ovvero: le attività che ne costituiscono i pilastri non saranno efficaci se non sono prima svolte quelle rappresentate nel basamento.

Questa considerazione, a volte ignorata, è fondamentale per la breve analisi che intendo proporre con questo lavoro.

Val la pena, infatti, focalizzare l'attenzione sul fatto che le attività che vengono implementate per prime (Leveling, Standard Work, Kaizen) sono necessarie per portare alla stabilità operativa, a sua volta necessaria per spingere le implementazioni successive, che porteranno al raggiungimento degli obiettivi di efficienza descritti nel tetto dello schema. Da notare che alcuni autori pongono la stabilità operativa addirittura al livello più basso della casa.

Per proseguire con la lettura dell'articolo, Clicca Qui